Besciamella Tartufata!
La besciamella è una delle salse più semplici da preparare ma anche una delle più versatili, utilissima per aggiungere sapore e corposità anche ai piatti più basilari.
Se poi vi aggiungete la nostra Crema di Tartufo Lucano, renderete le vostre preparazioni ancora più profumate e originali!
BESCIAMELLA TARTUFATA
Ingredienti per mezzo litro di salsa:
50gr farina 00
40gr burro
500ml latte
un pizzico di sale
una spolverata di noce moscata
2-3 cucchiai di Crema al Tartufo Nero
Procedimento per la preparazione:
Per iniziare scaldate il latte in una piccola casseruola.
In un secondo contenitore fate sciogliere il burro a fuoco lento e una volta completamente liquido aggiungetevi tutta la farina. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta finché la farina non si sarà completamente amalgamata col burro, e quando si sarà leggermente scurita iniziate ad incorporarvi il latte caldo. Continuate a mescolare finché il composto non l’avrà assorbito tutto e si sarà addensato, quindi aggiungete un altro po’ di latte e ripetete l’operazione. Continuate finché non avrete esaurito il latte, aggiustate il sapore con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Aggiungete subito la crema al tartufo prima che la salsa si addensi. Vi consigliamo di lasciarla abbastanza liquida di modo che risulti più leggera e di facile utilizzo per qualsiasi piatto!
Un classico utilizzo può essere la preparazione della pasta al forno: cuocete in abbondante acqua salata un formato di pasta corta, come ad esempio le reginette. Conditele con la besciamella, adagiate il tutto in una pirofila, ricoprite la superficie di Parmigiano grattugiato e infornate per alcuni minuti. Otterrete una squisita pasta al forno allo stesso tempo croccante e vellutata.
Seguite i nostri amici di Eattiamo, per curiosità e consigli. Trovate altre gustose ricette sul blog La Luna dei Golosi.