• 2017.01.29 - Dogana 4
  • 2017.01.29 - Dogana 1
  • 2017.01.29 - Dogana 2
  • 2017.01.29 - Dogana 3
  • 2017.01.29 - Dogana 10
  • 2017.01.29 - Dogana 5
  • 2017.01.29 - Dogana 11
  • 2017.01.29 - Dogana 8
  • 2017.01.29 - Dogana 7
  • 2017.01.29 - Dogana 6
  • 2017.01.29 - Dogana 9

UNA GIORNATA CON DRUANTIA AL PARCO DEL TICINO

Vita sana e corrette abitudini alimentari: una giornata con Druantia al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo

Una bellissima giornata, all’insegna di uno stile di vita sano e di scelte alimentari consapevoli, in una splendida cornice: il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (Va). Tutto questo insieme a Druantia, per presentarsi al Parco del Ticino ed iniziare una collaborazione di lungo termine perché – come sottolinea Egidio Alagia – “le realtà agricole devono fare sistema, imparare a muoversi in modo sempre più coordinato. L’esempio di quello che il Parco del Ticino fa da tanti anni è un esempio perfetto delle sinergie che si possono creare vivendo il territorio.

La mattina, iniziata con una passeggiata nel Parco “A SPASSO CON LA GUIDA”, si è conclusa con un brunch – dolce e salato – ormai diventato un “must” del Ristoro ex Dogana: LA COLAZIONE DELLA DOMENICA (tutte le ultime domeniche del mese) con le specialità del Parco del Ticino e l’incontro con un produttore che ha l’opportunità di raccontarsi.

Ieri è stato il turno di Egidio che ha potuto introdurre il progetto Druantia di Azienda Agricola Alagia. “Sono stato molto contento dell’incontro e del brunch, ringrazio ovviamente Gabriella e Marta per l’opportunità, quanto proposto dai gestori del Centro Parco è stato davvero eccellente” prosegue Alagia: “abbiamo il privilegio di coltivare ed offrire i nostri prodotti all’interno di uno splendido Parco e di una Regione, la Lombardia, chiave per l’agricoltura nazionale ed europea. Ho molto apprezzato le recenti dichiarazioni dell’assessore regionale all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, che suggeriscono di non investire tanto nel concetto di tipico e di chilometro zero quanto sulla qualità, sul concetto di distintivo. Dopo aver degustato quanto prodotto e cucinato all’interno del Ristoro ex Dogana, non potevo non citarlo. Altissima qualità, spazi verdi meravigliosi, in Lombardia la tipicità è semplicemente un plus…”.

La giornata con Druantia è proseguita nel pomeriggio, insieme ad Angelica, Chiara e la bravissima dott.ssa Laura Locati, consulente del comportamento alimentare con l’incontro: SAPORI E BUONE ABITUDINI. Presentazione delle attività di Druantia, degustazione dei nettari e delle confetture ed un viaggio attraverso principi nutrizionali, sapori e buone abitudini alimentari. Soddisfatte della giornata anche Gabriella Pedranti e Marta Barcaro che, oltre al Centro Parco ex Dogana Austroungarica, gestiscono anche l’ostello Panperduto a Somma Lombardo: “L’idea di fare rete con i produttori agricoli è nata dalla bottega del Centro Parco Ex Dogana, dove è possibile acquistare tanti prodotti alimentari che provengono dalle aziende a Marchio Parco Ticino – produzione controllata, dal Consorzio Produttori Agricoli e dall’area Mab. Bottega e ristoro condividono le linee guida del settore agricoltura del Parco Ticino che promuovono il basso impatto ambientale e sostengono la produzione agricola del territorio. La colazione della domenica è un’occasione per conoscere il tessuto di realtà agricole territoriali, degustare i loro prodotti ed apprezzare la cucina del nostro ristoro valorizzata dallo chef Daniele Azzola.

Perché fare una dieta quando si potrebbe semplicemente mangiare sano? È questo l’interrogativo al quale Druantia, con le sue attività quotidiane, cerca di dare risposta.

facebooktwitter

Lascia un commento