Egidio Alagia presenta Druantia agli amici di Lorenzo Vinci ed Il Giornale

foto_2_copia

L’agricoltura ha tante sfumature, questa è la nostra!

Grazie a Walfredo, Matteo, Federico ed al team di Lorenzo Vinci per la bella intervista!

1 – Egidio, ci piace partire dalle persone. Raccontaci della tua storia e di come si è sviluppata l’idea del progetto Druantia.

Il progetto Druantia nasce dalla volontà mia e della mia famiglia di entrare in un nuovo settore, quello del food, che ci appassiona da sempre.

Sono convinto che l’alimentazione sarà la sfida del futuro a livello globale, i bambini obesi sono in aumento rispetto a quelli denutriti. A fronte di 36 milioni di persone che ogni anno muoiono per mancanza di cibo e carestia, ve ne sono 29 milioni che muoiono per malattie dovute ad eccesso di cibo.

In Italia abbiamo grandi potenzialità, penso alla dieta mediterranea, alla convivialità, l’italian lifestyle che ci fa apprezzare lo stare attorno ad un tavolo tra amici e che il mondo ci invidia. A volte lo diamo troppo per scontato.

2 – Sul tuo logo troviamo hashtag #greeniscool. A noi piace molto, che cosa rappresenta per te?

È la chiave di lettura del progetto Druantia. #greeniscool sintetizza la nostra idea originaria: “Be Green, Eat Well, Live Cool”. Sono elementi che si rinforzano a vicenda, come gli anelli di una catena. Vivere stando attenti alla sostenibilità, creare consapevolezza alimentare, dal saper leggere un’etichetta al supermercato alla lotta contro lo spreco alimentare. Nel mondo ogni giorno viene sprecata 1/3 della produzione complessiva di cibo, si potrebbero nutrire le oltre 805 milioni di persone che soffrono la fame. Il mangiare sano, l’attività sportiva, il ritorno alla fitoterapia ed all’aromaterapia come prevenzione di malattie non correlate all’età, ma allo stile di vita, sono la nostra sfida. Qualità della vita ed aumento dell’età media sono per noi due temi molto diversi; non basta vivere “ di più”, serve vivere “bene”. Noi vogliamo trasmettere questi messaggi in modo “cool”. Esempi?

Ci troverete da giugno a novembre all’interno del bellissimo progetto THE TANK – Milano | Ex Scalo Ferroviario di Porta Romana, la più grande venue del FUORIEXPO. Abbiamo voluto sposare il più grande progetto di riqualificazione temporanea di un’area di fase di dismissione nel cuore di Milano, che restituisce vita ad un vecchio scalo ferroviario proprio attraverso uno dei suoi elementi caratterizzanti: il container.

Altro esempio, all’interno di un aperitivo abbiamo unito un grande chef ed il migliore cocktail-bar di Legnano per creare abbinamenti tra i sapori del tartufo, dei funghi cardoncelli, delle mele che coltiviamo ad un Bloody Mary, un Milano-Torino ed un Gin Tonic affumicato al timo ed albicocche. Questo è, ad esempio, Druantia.

3 – Parliamo dei prodotti e della filiera produttiva. Cosa vi contraddistingue la vostra produzione?

Siamo una “start-up di seconda generazione”, quelli in commercio sono i primi prodotti che abbiamo lanciato. Oltre alla nostra sede storica, nel Legnanese, abbiamo un’unità a Villanova d’Albenga e dei boschi in Basilicata, dove raccogliamo il tartufo nero estivo. La selezione delle coltivazioni è stata molto semplice; devono essere “buone” e devono “fare bene”.

Tutte le nostre coltivazioni sono naturali, utilizziamo inoltre miscele di enzimi che fanno bene a loro arricchendo il terreno. Gli enzimi sono molto importanti anche all’interno del corpo umano, ci piace creare e sviluppare un circolo virtuoso suolo-piante-uomo.

Siamo partiti con il tartufo raccolto in Basilicata al quale abbiamo aggiunto i funghi cardoncelli, le ciliegie ed un’antica cultivar di mele abbiamo anche mirtillo e cranberry (mirtillo rosso), oltre ad una bacca giapponese non ancora famosa ma che lo diventerà, il Goumi. Nei prossimi mesi, oltre a numerose piante aromatiche ed officinali, inseriremo lamponi, more, ribes e diverse bacche dedicate al wellness.

Dedichiamo uno sconto ai Gruppi di Acquisto Solidale ed abbiamo una forte vocazione alla trasformazione (confetture, nettari, creme spalmabili, sottolio…), stiamo selezionando alcuni punti vendita e partner per proporre i nostri prodotti nelle più importanti città. Cerchiamo chi condivide con noi una determinata visione del fare agricoltura… Saremo solo in negozi dove potrete trovarci anche come loro “clienti”.

LV_LOGO

4 – Sembrate un azienda al passo coi tempi, cosa dimostrata anche dalla vostra attenzione per l’online. Qual’è la tua opinione sul canale e-commerce e come pensi si evolverà il comparto produttivo italiano nei prossimi anni?

Crediamo molto nelle vendite online, il canale e-commerce ha tantissime potenzialità e, di conseguenza, si accompagna a rischi connessi ad aziende in cerca di guadagni facili. Abbiamo contattato e siamo stati selezionati da pochissimi store, i migliori, tra i quali ovviamente voi di Lorenzo Vinci. Questo per creare un rapporto che possa andare oltre la semplice “vendita”, guardando ai servizi integrati come eventi, ricette, food-box.

Condivisione e networking non sono per tutti, ma il futuro non sarà di chi starà chiuso all’interno della sua azienda. Il mondo ha voglia di prodotti italiani, andiamo a darglieli.

5 – Druantia è la dea della fertilità. La vostra realtà non significa solo food, ma anche molte altre cose come programmi educativi e botanica. Parlacene un po’!

Da dove iniziare… Druantia in età celtica era una divinità molto importante, proteggeva anche la creatività e la conoscenza.

Sono le due proprietà alla base del fare impresa: prese singolarmente rendono “sognatori” o “studiosi”, l’insieme crea un visionario, cambia il mondo.

Con Druantia dialoghiamo con le scuole, un esempio è il progetto “Rete Legnanese” con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese.

Insieme al Comune di San Vittore Olona abbiamo organizzato un convegno dedicato alla coltivazione naturale, insieme ai nostri amici di Prime Evolution ed alle loro miscele di enzimi.

Presto inizieremo a parlare di fitoterapia ed aromaterapia, attiveremo inoltre una serie di eventi nei quali andremo ad abbinare degustazioni e merende a lezioni sull’importanza dell’attività fisica e dieta corretta grazie ad una bravissima naturopata.

Potrete trovare i nostri prodotti presso @LANDterrace a Milano da giugno a ottobre, all’interno del calendario LAND for EXPO2015, dove si parlerà di temi a noi cari come eccellenze a km 0, mondo rurale, smart-city e green-city, valorizzazione di edifici dismessi. Per chiudere, una collaborazione a me molto a cuore. Insieme a Gens d’Ys, fantastica accademia di danze irlandesi, organizzeremo all’interno di BustoFolk 2015 una serie di attività con a tema piante autoctone lombarde, importanza del territorio, tradizioni dell’Insubria… Come si dice, “Stay Tuned”!

facebooktwitter

Lascia un commento